Boutiques
mercoledý 22 aprile 2009

Boutiques

Il presente lavoro intende tratteggiare una panoramica sulle strategie progettuali della boutique come scenario contemporaneo di interazione fra moda, architettura e città.

La selezione di quattordici progetti - realizzati fra il 2000 e il 2005 - mira ad esplorare l’evoluzione della quale gli spazi dedicati alla moda sono stati protagonisti negli ultimi decenni: dal negozio come passivo contenitore di prodotti allo spazio di vendita come quinta teatrale, pensata per intessere con gli abiti le trame di un dialogo orientato a sedurre il cliente.

Leggi tutto...
 
Ristrutturazione di un appartamento privato a Roma
lunedý 23 marzo 2009
Pianta post operamRistrutturazione di un appartamento privato a Roma

Progetto: officina ARCHOLIS - laboratorio di architettura olistica:

architetti Claudio Renato Fantone e Sonia Sabbadini
Leggi tutto...
 
Una scuola dell'infanzia
mercoledý 25 giugno 2008

 Una scuola dell'infanzia a Ponticelli (Imola)

Progettista: arch. Alessandro Contavalli

Una scuola dell'infanzia a Ponticelli

Ciò che più affascina del progetto è l’accostamento di due temi molto forti che creano un felice positivo contrasto tra loro: da un lato la razionalità meccanicistica, dall’altro la complessità del “Meltin’Pot”.


Il primo tema riguarda il pensare l’edificio come un sistema edificio-impianto che riprende gli spunti dell’architetto svizzero Le Corbusier, pseudonimo di Charles Edouard Jeanneret (1887-1965), che cercò di conciliare le esigenze della civiltà delle macchine con le contraddizioni sociali sviluppando l’Unité d’Habitation di Marseille (replicata sia in Francia sia in Germania) intesa come una “macchina da abitare” e risolta attraverso la concentrazione abitativa: edifici alti circondati dal verde. 

 

Leggi tutto...
 
Alloggi bioclimatici autosufficienti
giovedý 19 giugno 2008

Alloggi bioclimatici autosufficienti con impiego di materiali ecocompatibili per vittime di grandi disastri naturali.

Progettisti: Giorgio Dimitriu, Claudio Renato Fantone e Roberto Ponzi

 

Premessa.
Il progetto è stato elaborato nell'ambito di un recente concorso internazionale di idee sul tema.
Dal punto di vista concettuale, il progetto prosegue una ricerca iniziata verso la fine degli anni 70 ed avente come tema il delineamento di metodologie di disegno alternativo di insediamento umano a più scale, dalla macro-scala alla scala media e alla micro-scala.

 

Leggi tutto...